14 February 2015

Horror pennichellae


Scrivevo una cosa che fa Storia di un mese di insonnia e paure, poi come al solito la digressione è diventata post, come capita 90/100. A sto giro posto prima la digressione ;)

Trovo difficilissimo trovare un equilibrio tra lo sfogarsi con altri amici genitori e parlare dei problemi con i pargoli. E dire quanta fatica si sta facendo, fisica e metafisica. E poi trovarsi di fronte quattrro occhi che ci guardano e tra le righe dicono
Due ore almeno di pennica al giorno e un bimbo che vuole dormire nel lettone... ma di che vi lamentate? noi son quattro anni che dormiamo con uno o due in mezzo ai piedi. E allora? Si dorme no? Rimboccate la coperta e dormite
E niente, in questo clima di fatica immane e di non comprensione tra pur simili preme la tentazione immorale (non si fa!) di fare due conti nelle problematiche altrui di sonno difficile, che più o meno girano intorno all'horror pennichellae di cui mi pare siano affetti molti genitori più ancora che i figli, genitori che hanno un terrore simile a quello che avevo io delle ore venti ma anticipato sul primo pomeriggio. Genitori che si affannano a fare cose, a girare, a stare fuori a quelle ore lì che evidentemente a casa sono per loro difficili, invece se siamo in macchina magari dieci minutini di sonno ci scappato [ma servono a qualcosa quei dieci minutini??]. genitori che ti chiamano alle 15.30-16: vi va di fare merenda?? Ma noi veramente siamo in pennichella conclamata e ne avremo ancora per un bel pezzo, grazie al cielo. E che allora accolgono i tuoi sfoghi con sospetto perchè lo vedi che allora dorme? E allora non rompere li coioni. E forse allora dorme troppo di giorno, grazie che poi non dorme di notte. Perchè non gliela fai saltare la pennica, poi vedi come dorme... ... E tu invece sai benissimo che se salta la pennica salterà anche la notte.. E che forse questa cosa vale un po', almeno un po', per tutti i bambini e che dovrebbero invece provare loro ad applicarsi alla pennica. Glielo dici che la loro duenneemezzo da quando va al nido è cambiata da così a così? Ah al nido lo fa il riposino e a casa si rifiuta? Ah ma guarda un po', che strano. Eh pero', mi pare più riposata, più fresca. Ah dici che sta anche dormendo meglio la notte? Maddai. Poi nel week end torna a rifiutarsi di dormire al pomeriggio. Ho visto coi miei occhi un bimbo di circa due anni e mezzo saltare sistematicamente le penniche e nell'orario topico ciondolare di sonno. Quando timidamente ho chiesto al suo papà se forse non erail caso di metterlo a letto, quello mi ha detto No, a menoché non crolli stecchito io neanche ci provo, non c'ho voglia di fare drammi. Ah, non c'hai voglia di far drammi, però quel cucciolo lì tutti i santi pomeriggi va in giro come un fantasmino, per non parlare dell'ora di cena. Che dici? E' sempre malato? Eh già, il sonno rinforza il sistema immunitario.

Il fatto é che talvolta i drammi vanno fatti! Vanno affrontati, vanno accuditi. Bisogna fare fatica anche per riposarsi, porcaccia miseriaccia.

E questa era la digressione, inutile mi rendo conto, ma tant'é, dell'altro post, ma quello ancora niente, non é maturo.

Stipsi bloggica. Un poco per volta

5 comments:

  1. Squa: se mia figlia dorme 10 minuti cronometrati alle 10 del mattino, salta la pennica del pomeriggio e tira fino alle 22. Se la pennica del pomeriggio va un minuto dopo le 16 ci si riaggiorna alle 23. Nei limiti del buon senso, io questi genitori li capisco.

    ReplyDelete
    Replies
    1. l'avevo detto che non si fa, è immorale fare i conti nel sonno altrui. M'hanno fatto uscir fuori di capoccia quelli che lo hanno fatto con me, stronzetta a farlo io a mia volta... could not help... (and now once again...) Detto questo quello che descrivi tu non ha niente a che vedere con quel che racconto io sopra (che ti assicuro è oggettivamente oltre i limiti del buon senso, un bambino molto nervoso e con le occhiaie scure non ha nulla di buon senso, come anche una bimba che a casa rifiuta la pennica quando al nido non ha alcun problema a farla, secondo me... ) non capisco bene perchè ti senti presa in causa :)
      Ah no, aspetta, forse lo so, perchè non dormi, sei esausta e non ne puoi più? E' così? Massimo rispetto sorella! Pat pat e spero che passi presto!

      Che faccio taccio ora o continuiamo a discorrerne amabilmente (quanto inutilmente, me ne rendo conto... ripeto: tutto il blabla della gente intorno a me negli ultimi due mesi m'ha fatto solo MALE, un gran male, tanto che inizio a dubitare dell'utilità della condivisione. Seriamente. Quindi se vuoi mandami a cagare o non leggermi proprio, però intanto dai fammi sproloquiare un pochetto di più...

      Convengo col fatto che anche solo 10 minuti "al momento sbagliato" disturbano un eventuale riposo addizionale. Cioè che se si addormenta in macchina poi ci vorrà(vorrebbe) il doppio della fatica (o voglia) per applicarsi all'eventuale pennica successiva. Anche se nella mia esperienza ce la si fa comunque poi. Certo è la mia unica e misera esperienza, conta pochissimo, ma giusto per dire che non è tutto così netto e sicuro, ogni caso è diverso. Ma comunque continuo a domandarmi se contano in termini budget riposo (soprattutto se si svolgono in macchina). Perchè alla fine della fiera il riposo è quello che conta, mica quante ore effettive hanno dormito, mi pare che a volte ce lo si dimentichi. Contano le occhiaie, l'irritabilità, il pain in the ass. Per quanto mi riguarda infinito se il sonno salta, forse è questa la differenza.
      Il tema del sonno, poi, mi affascina da matti, dal primo giorno e mi piacerebbe saperne di più della tua situazione !! Mi pare ovvio che se la Squatter dorme dalle 22.30 alle 5.30, come dicevi altrove, alle 10 le prenda l'abbiocco!! Sta segnalando che non le basta mica, nonostante poi magari sia difficile accompagnarla alla nanna al pomeriggio o la sera. Ma di norma tra le 5.30 e l'ora della pennica com'è? E' serena e gestibile? Perchè, ripeto, questo è quello che conta. (Nel mio caso: a che serve consigliarmi di saltare la pennica se quello già è stanco morto e tra poco ci esauriamo tutti e tre? Sta lì la mia incazzatura degli ultimi tempi. Blablabla inutili e ignoranti). Sullo sforare nel monte ore pennica non so che dire, certo che i bimbi son tutti a sè. Io tendo a non svegliare mai, si è arrivati anche a punte di 4 ore di pennica a volte. Se dorme è perchè ha bisogno dormire. Non ho poi mai avuto grandi problemi col sonno notturno (il risveglio antelucano sì, ahimè, ma per fortuna c'è stato un miglioramento nell'ultimo periodo) Certo sto attenta agli orari, a quello che mangia e quando e soprattutto alla luce. Voglio dire che prenda luce al primo mattino e quando possibile nel pomeriggio (per essere sicura che non ci sia un discorso di blocco della produzione di melatonina e vattelappesca... fermatemi che se no non finisco più...)

      Insomma fossi in te la lascerei fare per un po' per vedere che succede, magari ti stupisce. Poi sono perfettamente d'accordo che ognuno deve combattere le sue battglie e il blabla è il male.. quindi basta, mi mando a cagare da sola...
      massimo rispetto sister!!
      ora taccio

      Delete
    2. Ma figurati se non ti leggo piu', onestamente per carita' ci sono fasi della vita in cui il sonno dei bambini e' tutto, ma nel grande quadro della nostra esistenza e' una robetta da nulla ;-) Sulla condivisione io ti dico: mi hanno sempre scassato le balle su quanto/come doveva dormire la bestiola, peraltro senza che io dicessi ne' ah ne' bah. Quindi a meno proprio di essere alla canna del gas, mi confronto con persone che so che al 100% sono sensate. Viviamo in un mondo nevrotico, che ti devo dire. Detto questo, ammiro il tuo spirito di indagine altamente scientifico sul sonno dei piccoli: mia figlia sta bene con le ore di sonno che ha, se mi dice che non vuole dormire ma non e' appunto isterica e vedo che arriva a sera tranquilla, lascio andare. Avrei bisogno io della sua pennica, ma quello e' un problema mio! Onestamente io ho un approccio poco strutturato: sto a casa, sono flessibile, vedo di trovare la soluzione migliore per entrambe, sul sonno e sul resto. Tanto come sai, appena trovi un ritmo, stai certa che salta tutto, ed e' tutta una fase.
      Baciiii
      FEde

      Delete
  2. Non avrei pensato che sarebbe stato veramente difficile la condivisione dell’esperienza di essere genitori.Noi abbiamo abbandonato il riposo pomeridiano a gennaio 2014 (mia figlia nata a agosto 2010). Anche lei prima ci provava a non volerlo fare ma poi si vedeva che ne aveva bisogno e quindi meglio investire del tempo per farla addormentare.Lo stesso vale per la sera, noi ci siamo dati un orario anche in considerazione della sveglia mattutina per andare all’asilo. E’ ovvio che se fosse per lei non andrebbe mai a dormire e che sembra sveglissima. Ma se la porti nel lettino e le dedichi un po’ di tempo vedi che le si chiudono gli occhi e si addormenta. Eppure sento di gente disperata che decide di far addormentare i figli nel lettone davanti alla televisione.  Il problema è proprio in quello che dice quel padre “non c’ho voglia”. E’ tutto lì. Con i figli ci “vuole voglia”, per il loro bene. Un esempio di quello che mi sono sentito dire: “Non c’ho voglia di fare drammi per farlo mangiare, così gli accendo la televisione. Vedi come mangia.”  

    ReplyDelete
    Replies
    1. come dico a Fede qui sopra sto pensando seriamente di smettere di condividere e raccontare. Certi scambi possono francamente essere deleteri. Mi viene in mente la legenda dei genitori che mentono sul sonno dei figli. C'è chi dice che tanti di quelli che i loro figli non hanno alcun problema (di sonno, ma alla fine vale anche per altro) mentano. Comincio a pensare che possa essere vero.. magari mentono per evitare di sentire quel blsbla infernale.
      saluti e baci Daniele ;)

      Delete

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova