02 February 2014

liberiamo una ricetta tardiva #liberericette

Volevo partecipare a Liberiamo una ricetta e ho fatto tardi :(

Avevo/ho una ricetta proprio bella. Me la sono fatta passare dalla titolare, che un giorno brava e spavalda come solo una titolare può essere ha portato in ufficio questi muffin mignon al potentissimo gusto di limone, che si chiamano financier. Mi son detta, può essere che resterò panchinara a vita, ma i financiers li saprò fare pure io! Così mi sono cimentata, e seppur io ultimamente in cucina abbia pochissima pazienza, sono venuti buonissimi al primo colpo.

Meglio tardi che mai, l'importante è che questa ricetta deliziosa sia libera, no?


Financiers au citron
Per circa 12 financiers, poi dipende dalla grandezza del pirottino/stampino che usate.

100g burro
50g di polvere di mandorle
120g di zucchero a velo
40g di farina (o maizena per financiers gluten-free)
scorza di mezzo limone (sembrerà poca roba, ma è potentissimo e l'aroma sarà deciso)
3 bianchi d'uovo ***


Preriscaldare il forno a 210°C. Fare fondere il burro a bagnomaria.
Mescolare la polvede di mandorle, lo zucchero a velo, la farina, la scorza di limone. Aggiungere i bianchi d'uovo poco a poco, quindi il burro. Mescolare bene.

Riempire i pirottini o stampini, non fino al bordo, perchè gonfieranno.
Cuocere 15-20 minuti a seconda del forno. Non farli dorare troppo che poi si seccano!

Sono buoni!!!!

Queste titolari sono proprio brave, mannaggia a loro!!


*** con i rossi io faccio una pasqualina, pasta sfoglia, spinaci, ricotta, sale qb... gnam pure quella!


"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web"




4 comments:

  1. Sembra pure facile da fare. Adoro le mandorle

    ReplyDelete
    Replies
    1. Facilerrima e son proprio buoni! !!
      Per quanto riguarda la polvere di mandorle, in realtà poi non sa di mandorle... e meno male dico io chè invece a me le cose aromatizzate mandorla non mi piacciono mica!
      Se li provi poi dimmi eh!

      Delete
  2. Chissà perché una ricetta qui da te non me l'aspettavo per niente... che bella sorpresa! Sperimenterò senz'altro!

    ReplyDelete
    Replies
    1. :D ma no dai perchè? ho postato ben 5 ricette in 8 anni di blog... anche se ben nascoste...
      le trovi qui: squabus.blogspot.fr/search/label/alchimie
      Nelle mie bozze giace un post che si chiama 'ricette in 20 minuti', più che ricettario una lista di idee per chi ha solo 20 minuti o meno a disposizione per mettere in tavola... una tristezza infinita, lo so...

      Comunque questi vanno provati!! sono spettacolarmente facili e buoni (e burrosi, si...). C'è anche una variante che prevede la polvere di te verde al posto del limone (il matcha, non sono ancora riuscita a procurarmelo).
      Poi mi dici se li provi!!?

      Delete

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova