09 December 2011

nonni sprint


questo è un «rollator»


Era mercoledì, in pausa pranzo nella piscina vicino al lavoro, dove l'acqua è caldina e come un po' salata. Ci sono due o tre persone divise in due gigantesche corsie, si nuota bene, tranquilli e sereni. Nuotando mi si calmano i pensieri, tutto si mette a posto. La tristezza è sempre triste, ma sembra più lieve. La piscina mi aiuta a guardare avanti.

Nell'altra corsia nuota una signora, avrà una settantina d'anni, fisico asciutto, direi quasi atletico, come mi sembra abbastanza comune tra le nonne olandiche, tutte sprint. Poi non la vedo più in corsia ed invece è a bordo vasca, nel punto dove l'acqua si fa bassa e ci sono dei gradini che ti portano fuori da questa pozza salatina e rilassata. La bagnina la sta aiutando ad uscire dall'acqua e a raggiungere il suo «rollator», che la aspetta parcheggiato lì accanto. Io riprendo a nuotare.

Dopo un po' abbandono anche io quell'oasi pacata. Sto facenddo la doccia prima di entrare in sauna. (Sì lo so che le alte temperature non vanno bene per il bebè. Infatti ci resto due simbolici minuti, in cui respiro a fondo quell'aria eucaliptica. Mi porto una bottiglietta d'acqua gelata e mi rinfresco durante quei due minuti balsamici. Poi esco e metto i polsi e le caviglie sotto l'acqua gelata.)
Mi sto giusto pregustando quei due minutini, quando sento la nonnina sprint che parla. Dalla doccia non si vede lo spogliatoio. Perso parli all'altra signora che era nello spogliatoio un minuto prima. Ma poi parla di nuovo e mi arriva solo la parola helpen e cioè aiutare. Allora accorro. La nonnina sprint mi sorride e chiede candida se per favore posso aiutarla ad asciugare le punte dei piedi, proprio lì tra le dita, ché non ci arriva. La gamba livida, mi racconta che ha subito un'operazione solo una settimana prima (!!?), dice non riesce a passare l'asciugamano lì in fondo. Non ha il minimo senso di pietismo nella voce o nei gesti. Chiedere ad una totale estranea di asciugarle le punte dei piedi sembra la cosa più normale del mondo. La aiuto scusandomi per il mio magro olandese, lei mi fa un poco di conversazione in inglese, poi mi ringrazia, si appoggia al suo rollator e comincia a vestirsi.

Io me ne vado verso i miei due minuti balsamici ed intanto penso quanto mi piacciono i vecchietti olandici, voglio invecchiare come loro. Le strade sono piene di rollator e di quelle grosse sedie a rotelle elettriche, quasi scooter a quattro ruote, che giù da noi forse usano persone affette da handicap, ma neanche tanto. I vecchietti sprint olandici non ci stanno a farsi lasciare a casa dagli acciacchi. Inforcano il rollator e partono a godersi la vita. Questa cosa mi riempie di allegria. Certo bisogna dire che le città ed il life style della cittadina in cui vivo, agevolano il diffondersi di questa usanza. Ma quel che secondo me conta di più è che i vecchietti non provano vergogna. Zero drammi, zero pietismo. Gli olandesi, anche vecchietti, non si piangono addosso, ne avevo già parlato qui, piu' di 2 anni fa (!!), risparmiano le energie per godersi la vita.

Io sono tutta ammirata e da grande voglio essere una nonna olandica.

11 comments:

  1. Ma lì dove si forma quella lanugine nera? -.-"

    ReplyDelete
  2. ma di cosa parli Matteo?
    oddio sono completamente rimbecillita da un week end che non vuole iniziare... oppure?

    ReplyDelete
  3. Dico fra le dita dei piedi, ehm. Hai presente quella specie di lanetta scura, risultate di pezzi di calza, sudore, sporcizia... che si forma fra le dita dei piedi (quando non ti lavi)? La signora ne era provvista? -.-"

    ReplyDelete
  4. ah mi stavo preoccupando...
    comunque no, dopo la nuotata no
    Pero' non mi andrebbe di verificare il prima...

    Si sulla stranezza della richiesta non mi sono soffermata.

    ReplyDelete
  5. Bravi vecchietti olandici! Sì, vorrei diventare anch'io come loro!

    ReplyDelete
  6. io vorrei diventare come le vecchiette francesi che anche a 90 hanno il coraggio di mettere il rossetto rosso e cinguettano bonjour come se fossero ancora belle e giovani.. comunque sai che molti amici stranieri mi dicono che hanno notato come i vecchietti italiani siano vestiti bene? ci tocca la palma dell'anzianita' fashion:-)

    ReplyDelete
  7. Visto che èggi è proprio Natale, auguri grandi e grassi. Ehm. :)

    ReplyDelete
  8. E pure di buonissimo Anno carissima! :)

    ReplyDelete
  9. io gli auguri solo a capodanno! DI mattina... una tradizione che comincio questanno...
    anche se faccio fatica, c'ho la pigrizia cosmica

    però buon anno a Matteo e a voi tutti! poi vengo a portarveli a domicilio

    ReplyDelete
  10. ciao cara, sono pessima ma ti annuncio che finalmente questa settimana avro' tempo di fare la lime curd e spedirtela, hai pagato il prezzo della mia inesperienza di givewaymenti con figlia piccola !
    come stai?
    quando entri in zona dpp?

    ReplyDelete
  11. ciao Valentina!!
    sto stanca ma molto entusiasta ed energica dentro! e soprattutto in mezzo agli scatoloni
    spero solo di non rimanere senza internet per troppo tempo, che' già sono stata abbastanza assenteingiustificsata :P

    la prossima e' la mia ultima settimana di lavoro prima di (trasloco e) maternità. momento intenso..
    dpp teorica 28 febbraio! ci siamo quasi...

    Un buon anno! di cuore anche se in terribile ritado

    ReplyDelete

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova